ASPIRE è un progetto sponsorizzato dalla Commissione europea, con il quale ci si propone di investigare come datori di lavoro, sindacati e altri soggetti interessati approccino i temi della popolazione lavorativa anziana e considerino le politiche di gestione delle risorse umane nonché le pratiche concrete in tema di invecchiamento attivo. Il progetto è stato espletato attraverso momenti di lavoro e confronto con le parti sociali, per un totale di 140 ore di (raccolta di) dati qualitativi. Saranno identificate effettive strategie di negoziazione da condividere e promuovere tramite formazione e addestramento e con mezzi elettronici. Le implicazioni orientative per l’Unione europea e i governi nazionali e le parti sociali saranno sviluppate e diffuse. Il progetto è stato condotto nel regno Unito, in Polonia, in Spagna e in Italia.
L’obiettivo di ASPIRE è di capire i processi con i quali le parti sociali sviluppano, sperimentano e implementano gli interventi sull’invecchiamento attivo (contrattazione collettiva compresa) e trovano altra strada che non l’appiattimento su soluzioni di pensionamento anticipato. Le parti sociali europee hanno sviluppato programmi per supportare i lavoratori più anziani rispetto allo spostamento in avanti del pensionamento e l’obiettivo di ASPIRE è comprendere come i sistemi di relazioni industriali abbiano facilitato e/o inibito tale tipo di supporto.
Le domande di ricerca di ASPIRE sono:
- In che modo le strutture di relazioni industriali facilitano e/o inibiscono la diffusione e l’implementazione di contratti collettivi sul tema dell’invecchiamento attivo?
- Come sono percepiti età e occupazione nei contesti di lavoro data l’esistenza di differenti sistemi di relazioni industriali?
- Come si muovono datori di lavoro e sindacati rispetto all’attivazione, da parte dell’Unione europea e degli Stati, di politiche sociali per la creazione di opportunità di lavoro sostenibile per i lavoratori anziani?
- Come sono negoziati e contemperati, a livello decentrato, gli interessi di lavoratori anziani e lavoratori più giovani?
- In che modo buone pratiche e innovazioni, nella pluralità di approcci sull’invecchiamento attivo, sono condivise fra e all’interno dei differenti contesti nazionali in Europa?
I risultati del progetto sono raccolti in tre prodotti:
- Studi documentali sulle normative in tema di occupazione, pensionamento e politiche attive per il lavoro nei quattro Paesi
- Rapporti sulle interviste svolte nei quattro Paesi
- Un documento di analisi relativo ai dati qualitativi provenienti da dette interviste
Al fine di massimizzare il valore del progetto per datori di lavoro, sindacati e gli altri soggetti interessati, il gruppo di lavoro ha sviluppato un modulo di formazione disponibile online. Il modulo di formazione è rivolto a manager e rappresentanti sindacali ma è liberamente fruibile da chiunque.
Il progetto ASPIRE è finanziato con il supporto economico della Commissione Europea, Commissariato per l’Occupazione, le Politiche sociali e l’Inclusione, voce di budget VP/2016/004 (Accordo di concessione VS/2016/0379), Relazioni industriali e Dialogo sociale.